Quanto bene fa la carne?

Quanto bene fa la carne?

bbblog4

Pericolosissimo. Dannosissimo. Perfino letale. Questo è il quadro che fanno attualmente i media del consumo della carne. Lo stile di vita vegetariano è da tempo un trend, ma il recente studio dell’OMS sembra aver ingigantito i presunti effetti dannosi e le conseguenze negative del consumo di carne, e sempre più persone decidono di rinunciarvi. Ma la carne è veramente pericolosa? O si tratta solo della solita esagerazione? Ci sono opinioni divergenti a riguardo.

Fino ad oggi era convinzione comune che la carne fosse un’ottima fonte di preziose sostanze nutrienti. Proteine, ferro, zinco, selenio e le vitamine del gruppo B in forma facilmente assimilabile sono fondamentali per il corretto sviluppo e mantenimento del corpo umano. La carne dà una sferzata di forza vitale – così ci dicevano. E adesso tutto questo è diventato all’improvviso falso?

Facciamo chiarezza.

Leggendo più attentamente lo studio dell’OMS, si scopre che perfino gli scienziati non sono pienamente sicuri di alcuni „fatti“. Per esempio non sarebbe chiaro se sia proprio la carne ad essere dannosa o piuttosto i processi di lavorazione a cui è sottoposta, come salagione, affumicatura o fermentazione. Inoltre, lo studio OMS è basato solo su valutazioni e calcoli statistici di altri studi.

Nel caso della carne rossa, per esempio, la correlazione tra il consumo e il cancro all’intestino sarebbe solo probabile, non sicura. Quello che è sicuro, è che la IARC (International Agency for Research on Cancer) scrive che non sarebbe del tutto chiaro come la carne rossa o lavorata aumenti il rischio di cancro, elencando tuttavia alcuni studi che forniscono possibili spiegazioni. Tra questi, due studi meno estesi mostrano che, a seguito di un consumo elevato di carne (oltre 300 grammi al giorno), si rileva un aumento degli addotti del DNA nelle cellule dell’intestino; si tratta di mutazioni che potrebbero causare il cancro. Ma non dobbiamo per forza mangiare 300 grammi di carne al giorno, giusto?

Punti di vista

02-Wie gesund-3“Se si mangia carne sana, non può fare male” dicono alcuni. La qualità è irrinunciabile. Come la giusta preparazione. “Naturalmente bisogna considerare le abitudini alimentari in generale” dicono altri. „Mangiare carne tutti i giorni non può di certo essere sano. Qualsiasi eccesso fa male!”
„Bisognerebbe mangiare un po’ di tutto. Un’alimentazione poco varia non è mai sana. Ma sostanze come ferro e proteine sono fondamentali, e la carne è un’ottima fonte di questi nutrienti”.

„Qual è un modo sano per preparare la carne?” abbiamo chiesto a Otto Mattivi, ristoratore, proprietario dell’Hidalgo Beef Tasting e grande stimatore e conoscitore della carne “Grigliare senza olio e burro, ma a temperatura molto alta.” E’ la preparazione che fa la differenza: con una cottura senza contatto diretto con il carbone o la fiamma, vengono sprigionate meno sostanze potenzialmente cancerogene.

La raccomandazione è: non mangiare carne ogni giorno e fare attenzione alla qualità! Via le mani dalla carne a buon mercato. La carne di qualità non contiene sostanze dannose ed è anche più buona. La carne va quindi consumata nelle occasioni speciali, in un ambiente adatto e solo se di ottima qualità? Proprio così!

Lascia un commento